Chiariamoci sui termini

Sesso, Amore, Sessualità, non sono sinonimi.

Amore è un modo di essere che spinge a donarsi per il bene dell’altro. Sentirsi amati e accolti  per ciò che si è, è un bisogno profondo di ogni essere umano perché la persona ricerca nell’amore la verità della sua umanità

Sesso: insieme dei caratteri che, in individui della stessa specie, contraddistinguono soggetti diversamente predisposti alla funzione riproduttiva.

Sessualità è la situazione costitutiva della nostra identità,non ha a che fare con il possedere, ma con l’essere.
E’ una forza interiore che, nel progredire della maturità, ci apre alla scoperta dell’altro, ci spinge all’incontro e, soprattutto consente che si realizzi la vocazione all’amore che dà compimento al senso della vita. Nell’arco della vita essa ci accompagna armonizzandosi con le varie età.

 

Le tappe della sessualità umana

Il processo di sviluppo sessuale si realizza in diverse tappe secondo un progetto naturale di differenze e reciprocità tra le caratteristiche maschili e femminili.
Le differenze sessuali esistono fin dal concepimento nel patrimonio genetico(sesso genotipico): cromosomi sessuali XY nel maschio,XX nella femmina..

Poi tra i 14 giorni e le 8 settimane della vita prenatale si sviluppano le cellule germinali iniziali, dalle quali avranno origine le gonadi:i testicoli nei maschi e le ovaie nella femmina(sesso gonadico)

Tra le 8 e le 10 settimane nei feti gli organi genitali  sono visibili all’esterno (sesso fenotipico o genitale)

Dalla 12a settimana dal concepimento e poi dopo la nascita fino alla pubertà anche il cervello dei maschi e delle femmine si sessualizza in modo sempre più differenziato (es. ormoni diversi): sesso cerebrale

Dopo la nascita, per la relazione tra l’IO, gli altri,l’ambiente si forma il sesso psichico.
Infine le differenze e la reciprocità tra uomo e donna si completano nella pubertà con importanti cambiamenti,come l’accrescimento del corpo che acquista forme più maschili o femminili, la produzioni di ormoni,che permettono il funzionamento degli organi genitali con la maturazione e emissione di ovuli e spermatozoi.
Questa fase si realizzerà con l’incontro con un Tu personale con il quale realizzare una scelta di vita verso un progetto d’amore.

Oggi osserviamo sempre più spesso giovani che vivono la dimensione corporea della sessualità, che si può definire   genitalità, in modo disgiunto dal bisogno di relazione autentica che ognuno porta dentro di sé.
In fondo la genitalità è il linguaggio più autentico dell’amore che genera felicità tra uomo e donna, ma, se questa dimensione si svuota dell’amore diventa solo gesto meccanico e inespressivo che alla fine lascia nella delusione e nell’amarezza della solitudine.


Essere maschio o femmina è una condizione naturale,diventare uomo o donna è un percorso di maturazione globale di tutta la persona (l’essere umano considerato nella globalità delle sue dimensioni fisica, psichica e spirituale) non solo  sviluppo biologico ma, capacità di relazioni e di scelte responsabili.

Cosa si intende per orientamento sessuale?

E' la preferenza sessuale che si sviluppa in conseguenza del sesso biologico e dell’identità sessuale intesa come coscienza della propria appartenenza a un determinato sesso, delle differenze con l’altro sesso e dei fattori psicologici e culturali del ruolo che gli individui del proprio sesso svolgono nella società. L’orientamento sessuale dirige il comportamento sessuale.

Dove si colloca l’omosessualità?

L’omosessualità è una preferenza sessuale predominante per persone dello stesso sesso. L’omosessualità non è determinata soltanto dal comportamento sessuale., ma anche soprattutto una tendenza o inclinazione sessuale; non è uno”stato”, una” condizione”, una “identità”.L’omosessualità non costituisce quindi la ”natura” della persona, ma solo una condizione determinata da una molteplicità di fattori.

Omosessuali: persone…”nate così”?

Allo stato attuale delle conoscenze, non esiste nessuna prova scientifica che dimostri che essere omosessuali sia il risultato inevitabile di un determinismo genetico o biologico innato: non esiste un “gene dell’omosessualità”; ciò non esclude , in una minoranza di casi, un’eventuale predisposizione multifattoriale. Nella genesi dell’orientamento omosessuale hanno , invece, grande incidenza gli aspetti relazionali e psicologici culturali vissuti dalla persona.


Il termine omosessuale è sinonimo di gay?

La parola omosessualità indica la tendenza o inclinazione sessuale, il termine gay indica non una identità di genere, ma una identità socio-politica. La differenza fondamentale fra l’omosessuale e il gay consiste nel cosiddetto outing, nell’”uscire fuori”per essere riconosciuti come tali di fronte alla società. Non tutte le persone con inclinazione omosessuale si identificano nello stile –di-vita-gay .

Esistono omosessuali desiderosi di cambiare la loro condizione?

Si esistono.

Come possono attuare questo loro desiderio?

Esiste, ad esempio, il tentativo psicoterapeutico attraverso l’analisi delle cause della sofferenza affettiva, per il superamento del senso di inadeguatezza nei confronti delle persone del proprio sesso.
A questi la terapia offre l’opportunità di essere formati circa la sessualità, l’identità dell’uomo e della donna, per imparare a conoscere meglio se stessi e a orientare il proprio “IO”secondo il loro desiderio.

 

 

 

Torna all'indice